Un Grano Unico

La scelta di un’ottima materia prima per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza è alla base del lavoro che il Pastificio Gentile quotidianamente svolge. È incessante il percorso di ricerca che da anni porta la Famiglia Zampino a intraprendere brevi viaggi per il Sud Italia,  per conoscere, provare e utilizzare le varietà più pregiate di grano duro, basando la scelta su quelle che garantiscono la produzione di una pasta tenace con un adeguato valore proteico.

grano

Tutti i formati che oggi vengono prodotti traggono origine da grani provenienti dalle dorate colline della Puglia Settentrionale, della Lucania e del Molise; luoghi votati alla coltivazione cerealicola, dove le famiglie di mugnai vantano esperienze centenarie e possono affiancare al rispetto della tradizione certificazioni ufficiali e tracciabilità, garanzia imprescindibile per chi, come il Pastificio Gentile, intraprende una strada ben definita, scegliendo una materia prima esclusivamente italiana.

Per preservare l’elevata qualità del grano e tutte le sostanze nutritive di cui è naturalmente ricco è fondamentale affidarsi a mulini che utilizzino tecnologie avanzate, aziende che abbiano saputo rinnovarsi per venire incontro alle esigenze del mercato, mantenendo salde le linee guida da sempre percorse in ricerca e qualità. Anche in questo segmento della filiera di produzione è alta l’attenzione da parte di Natale e Pasquale Zampino, che si occupano in prima persona delle scelte legate alla produzione della pasta.

Seguire direttamente tutti gli aspetti inerenti la selezione e la scelta del grano, destinato a diventare semola, ha permesso di ottenere quella che oggi è una pasta unica, riconoscibile per il profumo, la consistenza e l’elevata qualità. Un impegno per tutta la famiglia Zampino che è ampiamente ripagato dal consenso entusiasta degli affezionati clienti.