Famiglia Zampino

La famiglia Zampino ogni giorno, con passione e dedizione, si impegna a trasmettere nei prodotti dell’azienda lo spirito della tradizione, il valore della genuinità e la riscoperta dell’eccellenza alimentare custodita nelle materie prime selezionate con cura.famiglia e grano 

Natale Zampino è l’anima pulsante del Pastificio, l’esperienza accumulata in tantissimi anni di lavoro gli permette di riconoscere la giusta essiccazione della pasta dopo sistematici ed accurati controlli nelle celle umide, perfettamente concepite per riprodurreNatale Zampino l’essiccazione secondo il “metodo Cirillo”. Nessuna macchina riuscirà mai a sostituire il tocco del Pastaio nelle fasi di produzione, soprattutto nel controllo che segue l’essiccazione: è importante “saper guardare” i maccheroni, occorre abilità e intuito per “sentire” la pasta con i denti, per percepirne la resistenza vitrea.
Alla base del lavoro in azienda, Natale, ha sempre posto il rispetto per i dipendenti, l’attenzione per le materie prime e la passione; tutti valori che ha trasmesso ai suoi due figli: Pasquale, responsabile di produzione che lo affianca al pastificio ed Alberto, che si occupa delle vendite e dei rapporti commerciali.

Da qualche anno anche mamma Maria affianca i suoi uomini in azienda, ma in un ruolo che ha deciso di cucirsi addosso per riproporre la tradizione della sua infanzia, i sapori e i profumi che al paese viveva accanto alla sua mamma Lucia mentre preparava le conserve. Ora è lei che riesce a trasmettere quella stessa cura attraverso la linea di prodotti che prende il nome proprio dal suo luogo d’origine: San Nicola dei Miri.

Il 2012 è stato un anno importante per tutta la famiglia, accanto alla pasta e alle conserve è nata una nuova realtà che completa la gamma dei prodotti d’eccellenza: è il “Frantoio”. Una selezionata produzione di due antiche monocultivar campane: il Ravece e l’Ortice, da cui i nomi degli oli.

Una famiglia che con passione ama la propria terra e vuole trasmettere emozioni a chi assaggia e consuma abitualmente i suoi prodotti. La famiglia Zampino è tutto questo ed ha racchiuso nei suoi marchi (sotto la ragione sociale GUSTO srl) l’essenza del lavoro quotidiano.